Cosa vedere a Montalcino e dintorni in un giorno
Toscana | Viaggi con il cane

Cosa vedere a Montalcino e dintorni in un giorno

19 Settembre 2023

La Toscana è una delle regioni più pet friendly d’Italia e offre una varietà di paesaggi davvero incredibile. Una delle zone più famose e suggestive di questa regione è sicuramente la Val d’Orcia con i suoi borghi, le sue città storiche e i suoi panorami agresti che si aprono a perdita d’occhio. Ecco cosa potete fare e vedere a Montalcino e dintorni in un giorno in compagnia del vostro cane 😉!|

Cosa vedere nel centro storico di Montalcino

Montalcino è stata fondata nel X secolo sulla cima di un colle e proprio grazie alla sua posizione ha assunto fin dall’inizio una grande importanza militare ed è stata fortificata.

I parcheggi si trovano appena fuori le mura, sono tutti a pagamento ed il costo è di 1,70 €/h.

Dal parcheggio prendiamo una scala che sale lungo le mura cittadine e sbuchiamo nel giardino della Cattedrale del Santissimo Salvatore. Da qui imbocchiamo via Spagni, la via principale del centro storico medievale di Montalcino, lungo la quale si trovano una miriade di enoteche, ristoranti e botteghe. Via Spagni termina in Piazzale della Fortezza dove domina la scena l’imponente Rocca di Montalcino risalente al XIV secolo.

Rocca Montalcino
Rocca di Montalcino

A questo punto imbocchiamo Via Panfilo dell’Oca che corre quasi parallela a Via Spagni e che ci porta in Piazza Garibaldi dove si affaccia la medievale Chiesa di Sant’Egidio Abate. La piazza brulica di cantine con tavolini all’aperto, questo è il luogo ideale se volete degustare il Brunello di Montalcino!

Proseguendo sempre dritto si arriva in Piazza del Popolo dove domina la scena il Palazzo dei Priori con la sua alta torre civica in pietra e mattoni. Da qui, imboccando una stretta via laterale in salita, ritorniamo alla Chiesa di Sant’Agostino e quindi al parcheggio.

Montalcino via Panfilo dell'Oca
Via Panfilo dell’Oca

Andar per cantine: cosa fare nei dintorni di Montalcino

Montalcino è la patria del Brunello, un vino rosso che è considerato uno dei migliori vini al mondo. Il centro storico cittadino brulica di enoteche che offrono la possibilità di degustarlo accompagnato da qualche sfizioso crostino.

Per chi vuole provare un’esperienza più immersiva consiglio di uscire dal centro storico, sì perché nella campagna circostante Montalcino si trovano ben 250 cantine e tutte, previa prenotazione, propongono delle visite guidate alla loro tenuta con degustazione finale.

Purtroppo la maggior parte di queste aziende agricole durante le visite guidate non accettano i cani!

Abbazia di Sant’Antimo: cosa vedere nei dintorni di Montalcino

L’Abbazia di Sant’Antimo è un piccolo gioiellino incastonato tra gli ulivi e i vitigni della Val d’Orcia e si trova a Castelnuovo dell’Abate, una frazione di Montalcino.

La leggenda fa risalire la fondazione dell’Abbazia di Sant’Antimo a Carlo Magno, nel 781 d.C. ma in realtà le prime documentazioni scritte certe sono solo del 814 d.C. Nell’arco dei secoli è stata rimaneggiata più volte e oggigiorno è abitata e curata da un gruppetto di monaci agostiniani che portano avanti la tradizione del canto polifonico.

Il giardino che circonda l’abbazia e i due piccoli chiostri, in uno dei quali si trova un negozietto di prodotti erboristici e alimentari, sono accessibili anche ai cani.

Gli interni sono molto sfarzosi ma non si possono visitare in compagnia del proprio cane, problema risolvibile alternandovi nella visita con il vostro/a compagno/a di viaggio. Le visite turistiche sono vietate anche durante le funzioni religiose quindi se siete interessati a visitarla prendete nota degli orari delle sante messe in modo da evitarle!

Abbazia Sant'Antimo

E voi siete mai stati a Montalcino? Avete domande da farmi o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivetemi nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari cittadini e on the road del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *