Coimbra cosa fare e vedere in un giorno
Portogallo

Coimbra cosa fare e vedere in un giorno

4 Maggio 2023

Una delle città storiche del Portogallo, situata nella regione della Beira Litoral e attraversata dal fiume Mondego. Coimbra è famosa per essere stata l’antica capitale del Portogallo ed essere la sede della più antica università del Paese, in questo articolo vi suggerirò cosa fare e vedere se avete a disposizione un solo giorno.

Dove si trova e come raggiungerla

Coimbra è considerata una delle città più belle del Portogallo e si trova alla base di una collina sulle rive del fiume Mondego. Situata a metà strada tra le due principali città portoghesi, Lisbona e Porto, è facilmente raggiungibile da entrambe 😉.

Se siete in auto dovete calcolare più o meno 2 ore di viaggio da Lisbona e 1 ora e mezza da Porto.

Coimbra è perfettamente collegata sia a Lisbona che a Porto anche dai mezzi pubblici che effettuano numerose corse al giorno. Le tempistiche differiscono di mezz’ora rispetto al tragitto in auto. Per fare una simulazione ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Rede Expressos.

Coimbra cosa fare e vedere in un giorno

Coimbra vanta antiche origini, essa, infatti, viene fondata dai Romani con il nome di Aeminium. Il suo periodo più fiorente è stato durante la dominazione dei Mori e nel Medioevo quando, per più di un secolo, è stata la capitale del Portogallo. Le premesse son buone ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa Coimbra può offrire al turista giornaliero!

👉🏻 se vuoi farti guidare alla scoperta della città ti consiglio il free tour di 3 ore di Civitatis!

Università di Coimbra

L’Università di Coimbra è la prima università ad essere stata fondata in Portogallo, una delle prime ad essere state fondate in Europa e una delle più antiche del mondo. E’ considerata la miglior università portoghese nonché uno degli atenei più belli al mondo dall’alto valore storico e culturale e proprio per questo è patrimonio UNESCO.

Curiosità: l’università è stata fondata nel 1290 ma la sua sede era a Lisbona, questo fino al 1537 anno in cui è stata trasferita a Coimbra. Da quel momento in poi è stata una calamita per studenti ed intellettuali di tutta Europa, era talmente importante che qui sono venuti ad insegnare docenti da Salamanca, Parigi e Bologna, i più prestigiosi atenei d’Europa!

Situata sul punto più alto della collina di Alcáçova uno dei suoi simboli è la Porta Férrea, l’ingresso al polo universitario, che si dice sia stata costruita laddove c’era il principale ingresso della roccaforte moresca. L’architetto António Tavares l’ha progettata nel 1634 per ordine del rettore Álvaro da Costa.

Università di Coimbra
Pátio das Escolas

Il Polo Universitario

Informazioni generali

  • Ingresso a pagamento: € 17,50 il biglietto cumulativo;
  • Ingresso libero: ambienti esterni;
  • Orario: variabile;
  • Tempo per la visita: almeno 2-3 ore;
  • Sito ufficiale: cliccate qui per consultare le tipologie di biglietto e i prezzi aggiornati.

Gli edifici del Polo Universitario

Il Pátio das Escolas è un vasto cortile attorniato dagli edifici universitari costruiti tra il XVI ed il XVIII secolo. Al centro svetta la Statua di João III e dal parapetto si ha una spettacolare vista panoramica sui tetti di Coimbra.

La Biblioteca Joanina, è interamente rivestita di scaffalature in palissandro ed ebano che arrivano fino al soffitto e che custodiscono 40.000 volumi antichi. Pensate che per preservarli ogni sera, dopo la chiusura al pubblico, all’interno della biblioteca viene liberata una colonia di pipistrelli che mangiano i temibili insetti bibliofagi.

La Torre da Universidade è uno dei simboli dell’Università. Essa risale al XVIII secolo e con le sue campane scandiva la vita accademica: i suoi rintocchi, infatti, significavano la fine delle lezioni e l’imminente inizio del coprifuoco. Per questo motivo era soprannominata “a cabra” ovvero “rottura di scatole” perché gli studenti che venivano beccati in giro per Coimbra dopo le 19.00 venivano arrestati e rinchiusi nella Prigione Accademica assieme agli studenti che si comportavano male.

Il Paço das Escolas, oltre ad essere il cuore storico dell’università è l’ex Palazzo Reale, un vero peccato che al tempo della nostra visita fosse ricoperto da un’impalcatura per lavori di restauro.

La Capela de São Miguel è la chiesa dell’università e tuttora, ogni domenica, si svolge una messa per gli studenti universitari.

Coimbra Università
Torre da Universidade e Paço das Escolas

Sé Velha

La Sé Velha è considerata una delle testimonianze più significative dell’architettura romanica portoghese.

Costruita per volere del primo re del Portogallo, Alfonso Henriques, è stata ultimata nel 1184. La sua struttura simile ad una fortezza con merlature sulla parte superiore e strette finestre sulla parte inferiore sono testimonianza del periodo in cui i Mori erano ancora un pericolo.

Le pietre color ocra che ne caratterizzano la struttura danno il meglio dal punto di vista fotografico con le calde luci del tramonto che ne esaltano i toni dorati.

I più bei punti panoramici di Coimbra

Dal parapetto del Patio das Escolas dove si ha una visuale parziale sui tetti di Coimbra e sul fiume che scorre ai suoi piedi.

Dietro al Paço das Escolas c’è una vietta secondaria, percorretela fino alla fine e arriverete ad un punto panoramico spettacolare! Di fronte a voi la parte più ripida della collina, sotto di voi il chiostro della Sé Velha e i tetti delle case che scendono a scala fino alla riva del fiume. Il momento migliore della giornata ovviamente è il tramonto… riflessi top 😉!

Più o meno a metà del Ponte de Santa Clara, il ponte che attraversa il fiume Mondego, è il punto migliore per scattare una foto panoramica alla collina Alcáçova. Una vista dal basso di Coimbra dove si possono ammirare la miriade di casette bianche che si arrampicano sulla collina e il Palazzo dell’Università che la domina dall’alto.

Coimbra cosa fare e vedere in un giorno
Panorama dal Paço das Escolas

Il centro storico

Una volta attraversato il Ponte de Santa Clara sul fiume Mondego si entra nella Baixa, la “città nuova”, ovvero la parte più moderna di Coimbra. Questa zona è caratterizzata da palazzi dalle facciate liberty, colorati e dalle forme più disparate.

Da qui una serie di strette vie acciottolate salgono ripidamente sul versante della collina. I palazzi sono alti, ospitano al loro interno le abitazioni ma anche piccoli bar, ristornati e negozietti di souvenir. Il centro storico è pieno di vita a tutte le ore del giorno e della notte, probabilmente perché la maggior parte degli abitanti sono giovani studenti universitari.

Oltrepassato l’Arco de Almedina si entra in quella che viene chiamata la “città alta” che corrisponde al cuore antico di Coimbra. Da qui la passeggiata porta dapprima alla Sé Velha e, infine, alla cima della collina e al Polo Universitario.

Passeggiando tra le vie di Coimbra noterete le Repúblicas ovvero le case dove vivono gli universitari. Esse sono caratterizzate da bandiere e oggetti appesi fuori dai balconi e decorazioni a murales. Un decreto regio aveva stabilito che si dovessero destinare alcuni alloggi a chi non aveva mezzi per studiare e così a inizio XX secolo alcuni studenti hanno dato vita ad un’organizzazione libera. Le residenze sono diventate “repúblicas” ed erano fondate sui principi di libertà, fraternità, vita comunitaria e democrazia. Ad oggi è ancora così.

Cosa vedere nei dintorni di Coimbra

Durante la vostra giornata a Coimbra, soprattutto se vi spostate con la vostra auto, potreste aver il tempo anche per un’altra visita. Nei dintorni di Coimbra ci sono due luoghi che meritano qualche ora del vostro tempo.

Conímbriga

Informazioni generali

  • Ingresso a pagamento: € 4,50 (rovine + museo archeologico);
  • Parcheggio: gratis;
  • Orario: 10-18, chiuso il lunedì;
  • Sito internet: cliccate qui per consultare orari e prezzi aggiornati.

Il sito archeologico è situato a 18 chilometri a sud di Coimbra e in auto sono circa 20 minuti di strada. Purtroppo non ci sono mezzi pubblici che collegano Conímbriga a Coimbra ma se non sei automunito puoi partecipare ad un tour guidato in partenza da Coimbra organizzato da Civitatis!

Conímbriga è il più importante sito di epoca romana di tutto il Portogallo e una delle città romane meglio conservate di tutta la Lusitania. Si tratta di un sito archeologico all’aperto dove, seguendo un percorso guidato di circa 2 ore, camminerete tra i magazzini, le antiche residenze patrizie, le terme ed il foro imperiale. Una visita imperdibile se siete amanti di archeologia 😉.

Conímbriga

Aveiro

Aveiro è situata a 63 chilometri a nord di Coimbra, se siete in auto calcolate 1 ora di strada ma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Questa cittadina è considerata la “Venezia del Portogallo”, vi accoglierà un centro storico variopinto e un canale solcato da gondole che l’attraversa. Per saperne di più vi consiglio di leggere l’articolo che gli ho dedicato 😊.

LEGGETE ANCHE: Aveiro la colorata “Venezia” del Portogallo

👉🏻 puoi anche partecipare ad un tour guidato in partenza da Coimbra!

Dove mangiare a Coimbra

Vi consiglio la Adega Paço dos Condes un locale nascosto tra le vie del centro storico. Una trattoria “alla buona” frequentata quasi esclusivamente dai local. Il menù è minimal, piatti tradizionali e un ottimo banco macelleria (potete scegliere il taglio che volete direttamente dal bancone!). Le portate sono servite senza fronzoli, sono abbondanti e i prezzi sono economici.

Voi siete mai stati a Coimbra? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *