Le Dolomiti sono spesso sinonimo di escursioni e rifugi ad alta quota, ma ci sono anche dei luoghi facilmente accessibili e altrettanto panoramici. Tra le Dolomiti di Fiemme ad esempio è possibile passare una giornata tranquilla andando a vedere la Cascata del Lupo e i laghi dell’Altopiano di Piné.
Contenuti del post:
Come raggiungere la Cascata del Lupo
Per raggiungere la Cascata del Lupo è possibile partire da tre punti:
- dal sentiero delle Piramidi di Segonzano;
- dalla statale, a metà strada tra il parcheggio delle Piramidi di Segonzano ed il centro di Piazza;
- dal centro storico di Piazza.
La via più lunga (circa 3,5 chilometri) è quella che parte dal Sentiero delle Piramidi di Segonzano mentre le altre due alternative sono più brevi (circa 1 chilometro) e accessibili a tutti.
LEGGETE ANCHE: Piramidi di Segonzano dog trekking in Val di Cembra
Il Sentiero alla Cascata del Lupo
Noi siamo partiti dalla strada statale, dove abbiamo lasciato l’auto in un piccolo parcheggio gratuito dove ci stanno al massimo 4-5 auto.
Il sentiero è in leggera salita, attraversa un canyon dalle alte pareti rocciose e costeggia il corso del Rio Regnana.
A mano a mano che ci si avvicina alla cascata il rumore dell’acqua si fa sempre più forte, pochi minuti a piedi e dietro ad una curva ecco apparire la scrosciante Cascata del Lupo. Un salto d’acqua alto 36 metri, incastonato fra le scure pareti verticali rivestite di muschio dal colore intenso, il sole penetra nel canyon e illumina il getto d’acqua regalando talvolta piccoli fulminei arcobaleni.
La Cascata del Lupo è la più famosa di quelle presenti sull’Altopiano di Piné e prende il suo nome da una leggenda che narra che questo sia il luogo in cui è morto un grosso lupo.
I laghi dell’Altopiano di Piné
L’Altopiano di Piné si trova tra le Dolomiti di Fiemme, tra la Val di Cembra e la Valsugana, e rappresenta le estreme propaggini a sud ovest della Catena del Lagorai. Ad un’altezza di 900 metri s.l.m., si trovano diversi laghi, alcuni sono circondati da verdi prati mentre altri ospitano addirittura degli stabilimenti balneari.
I laghi dell’Altopiano di Piné sono:
- il Lago delle Buse con due isolette collegate da una passerella e con una serie di panchine posizionate nelle vicinanze del canneto e circondate da pini, abeti e larici;
- il Lago delle Piazze, vicino al centro di Baselga di Piné, il centro più grosso dell’altopiano;
- il Lago di Serraia, l’unico dei tre che accoglie una stazione balneare.
Il modo migliore per visitarli è percorrere la comoda pista ciclabile che li tocca tutti in un percorso in mezzo al verde e lontano dalla trafficata strada statale.
Attenzione per chi viaggia con il cane! Durante la stagione estiva per i cani vige il divieto di balneazione su tutti i laghi appena menzionati. Al Lago di Serraia, addirittura, ai cani non è permesso nemmeno l’accesso alla passeggiata lungolago! Una nota decisamente molto negativa per una delle regioni più pet friendly d’Italia!
E voi siete mai stati sull’Altopiano di Piné? Avete domande, volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!
Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!
Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking
Avete un amico a 4 zampe? Trovate tutti i trekking e i viaggi con il cane del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane
Vi potrebbe interessare: