Avete mai fatto un viaggio a contatto con la natura? Svegliarsi con il cinguettio degli uccelli e sorseggiare una tazza di caffè caldo mentre l’aria frizzante della mattina vi accarezza il viso e gli occhi si riempiono di meraviglia. No?! Allora vi consiglio di andare in Val di Funes in camper e trascorrere un weekend nel cuore delle Dolomiti 😊.
Contenuti del post:
Cosa fare in Val di Funes
La Val di Funes vi offre uno dei paesaggi naturali più spettacolari delle Dolomiti e avrete la possibilità di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura. Ci sono numerosi sentieri che si snodano ai piedi del Gruppo delle Odle, alcuni salgono in quota mentre altri rimangono nel bosco con un dislivello minimo, insomma, ce n’è per tutte le gambe!
Se è la prima volta che vi approcciate ad un viaggio outdoor che prevede delle escursioni per uno o più giorni,
LEGGETE ANCHE: Escursioni in montagna: come organizzarsi al meglio!
Idea di itinerario per un weekend nel cuore delle Dolomiti
Prendendo spunto dall’ultima volta che siamo stati in Val di Funes assieme al nostro cane Scott ecco un esempio di itinerario per un weekend qui!
Giorno 1: arrivo in Val di Funes ed escursione a Geisleralm
Una volta arrivati al grande parcheggio di Malga Zannes iniziate con una semplice escursione ad anello che segue in parte il tracciato dell’Adolf Munkel Weg. Si passeggia in mezzo al bosco con un leggero dislivello e, infine, si arriva ad una radura dove sono adagiate due malghe: la Malga Casnago e la Geisleralm. Siamo a 1.998 metri e attorno a voi vedrete lo spettacolare panorama delle vette più alte del Parco Naturale Puez-Odle.
Dopo una meritata sosta culinaria in malga ripartite e, seguendo il semplice sentiero in discesa e quasi completamente immerso nel bosco, rientrerete al parcheggio.
LEGGETE ANCHE: Escursione a Geisleralm, il Rifugio delle Odle
Giorno 2: escursione al Rifugio Genova e rientro
Svegliatevi con comodo e fate colazione all’aria fresca della mattina. Partite poi per una delle escursioni più spettacolari di tutta la valle! Dal parcheggio di Malga Zannes imboccate il sentiero CAI 33 e dopo un breve tratto pianeggiate comincerete a salire di quota seguendo il sentiero CAI 32. Il dislivello si fa sentire ma fermandovi di tanto in tanto per “tirare il fiato” potrete ammirare la spettacolare parete delle Odle, vi lascerà senza parole!
Arriverete al Rifugio Genova a 2.306 metri dopo circa 2 ore e 15 minuti di cammino. A questo punto non vi resta che rilassarvi gustando qualche prelibatezza altoatesina e ammirando il panorama che vi circonda. Seguite poi il sentiero sul lato opposto da cui siete venuti, una larga strada forestale che scende dolcemente a valle riportandovi al parcheggio e mettendo fine al vostro weekend in Val di Funes.
LEGGETE ANCHE: Escursione al Rifugio Genova da Malga Zannes con il cane
Perché andare in Val di Funes in camper
Andare in Val di Funes con il camper vi permetterà, nel vero senso della parola, di trascorrere un weekend nel cuore delle Dolomiti. Il parcheggio a Malga Zannes è molto comodo e la sosta giornaliera per i camper è di € 16,00 (*prezzo aggiornato al 2024). Da qui, infatti, partono la maggior parte dei sentieri che si snodano ai piedi delle Odle!
Non avete un camper di proprietà e volete provare a fare un viaggio di questo tipo? Ho scoperto da poco Goboony, una piattaforma olandese che vi permetterà di noleggiare camper sia in Italia che in Europa. Il sito funziona come Airbnb perché il noleggio avviene tra privati e molti accettano a bordo anche i cani (ovviamente rispettando le regole di circolazione vigenti!). I prezzi? Cliccate sul link e fate una simulazione 😉.
Il viaggio in camper non fa per voi? 👉🏻 cliccate qui per prenotare il vostro hotel in Val di Funes!
Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😉!
Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio in Trentino Alto Adige cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi 😊!
Cercate ispirazione per altre escursioni? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking
Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post