Agiofarango è un luogo affascinante e attraversare un canyon boscoso è l’unico modo per raggiungere la spiaggia, una piccola caletta, considerata una delle più belle del sud di Creta.
LEGGETE ANCHE: Le 15 spiagge più belle di Creta
Contenuti del post:
Come raggiungere Agiofarango
Agiofarango si trova nel sud di Creta e per raggiungerla vi servirà un’auto a noleggio perché qui i mezzi pubblici non arrivano. 👉🏻 cliccate qui per prenotare la vostra auto a Creta!
Una volta arrivati a Kalì Liménes la strada diventa sterrata e dovrete percorrere 3 chilometri stando attenti a schivare buche, avvallamenti e massi di varia grandezza. Basta procedere lentamente e non succederà nulla, ma se non vi fidate vi conviene parcheggiare e procedere a piedi. Se arrivate alla fine della strada troverete un parcheggio gratuito all’ombra di alcuni alberi ed un cancello che segna l’inizio del sentiero.
Il canyon di Agiofarango
Una volta superato il piccolo cancello vicino al parcheggio vi troverete sul sentiero che scende nel canyon di Agiofarango. Il sentiero è in costante discesa ma non presenta nessuna particolare difficoltà.
Si cammina su un terreno perlopiù sterrato e solo in alcuni punti a ciottoli e sassoso. Il panorama è spettacolare e per tutto il tempo sarete circondati dagli oleandri, dal profumo di mirto e dalle alte pareti rocciose rossastre. Su quest’ultime si trovano alcune aperture ed i visitatori più atletici si divertono a praticare il free climbing, rimarrete a guardarli affascinati!
L’ora migliore per visitare il canyon di Agiofarango è il pomeriggio quando i raggi del sole penetrano nel canyon ma arrivano ad illuminare solamente la parte superiore delle pareti rocciose, il fondo, invece, è completamente all’ombra.
L’ultimo chilometro è pianeggiate ed il terreno roccioso. Quando incontrerete un monastero abbandonato con una campanella esterna appesa e comincerete a vedere alcune caprette libere vuol dire che la meta è vicina!
Sono circa 45 minuti di cammino che poi dovrete percorrere a ritroso per tornare al parcheggio.
La spiaggia di Agiofarango
La spiaggia di Agiofarango si trova alla fine del canyon ed è raggiungibile anche via mare ma non ci sono traghetti che arrivano qui di conseguenza, se non volete camminare, dovete noleggiare una barca!
La spiaggia è formata da tanti piccoli ciottoli neri discretamente appuntiti ed è racchiusa tra le alte pareti del canyon. E’ frequentata da pochissime persone e questa è sicuramente una nota a suo favore 😉! Il mare è cristallino ed il fondale scende molto rapidamente.
Dopo le 16:30 la spiaggia è all’ombra perché il sole scende dietro al canyon, mentre durante il giorno si possono sfruttare le pareti rocciose o gli alberi per rimanere al riparo dal sole senza dover usare l’ombrellone.
👉🏻 cliccate qui per partecipare ad un’escursione di un giorno nel sud di Creta che comprende una sosta sulla spiaggia di Agiofarango!
Consigli per l’escursione dal canyon alla spiaggia
Il percorso è molto semplice e non presenta particolari difficoltà ma:
- vi sconsiglio caldamente le ciabatte e/o le infradito!
- indossate scarpe da trekking perché vi sostengono maggiormente il piede e la caviglia durante la camminata. Io ho utilizzato le mie fidate scarpe della Salomon;
- mettete la crema solare;
- indossate un cappellino e abbigliamento tecnico traspirante.
Una raccomandazione! Evitate di percorrere il sentiero a ritroso una volta calato il sole e questo per due motivi:
- è buio pesto e potreste farvi del male inciampando da qualche parte, eventualmente portatevi una torcia frontale;
- ci sono animali selvatici che con l’oscurità potrebbero attaccarvi scambiandovi per una preda!
E voi siete mai stati ad Agiofarango? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!
Vi è stato utile questo articolo? Lo avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!
Cercate ispirazione per altri trekking in giro per il mondo? Trovate tutti i trekking del blog qui: Trekking
Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post
Vi potrebbe interessare:
- Gole di Samaria guida al trekking più bello di Creta
- Creta itinerario di 15 giorni on the road
- Visita ai templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra
- Guida alla visita del Parque Nacional El Teide
- Caminito del Rey il sentiero più pericoloso del mondo
- Algarve il Percorso delle Sette Valli Sospese
- Escursione al Covão dos Conchos dalla Lagoa Comprida
- Isole Berlengas come visitarle e cosa fare in un giorno
- Guida alla visita dei Laghi di Plitvice