Vai al contenuto

Come organizzare il primo viaggio con un cucciolo

Mambo cucciolo durante il suo primo viaggio

E’ arrivato il momento. Ormai il vostro cucciolo vive assieme a voi da qualche mese, si comporta abbastanza bene e avete deciso di portarlo con voi in vacanza. Che emozione ma… come organizzare al meglio il primo viaggio con il vostro cucciolo?

Niente paura. Sono qui per darvi qualche consiglio per far vivere l’esperienza al meglio sia a voi che al vostro cucciolo. Se dopo aver letto questo articolo avete ancora qualche dubbio non rinunciate alla vostra vacanza a 4 zampe, contattatemi che saprò sicuramente aiutarvi 😉!

Ambra Travel Designer

Come capire se il vostro cucciolo è pronto

La prima cosa da fare è capire se il vostro cucciolo è pronto per affrontare il suo primo viaggio. I cani sono abitudinari e la routine li tranquillizza (ve ne avevo parlato anche qui), portarli in vacanza vuol dire stravolgere la loro routine e questo potrebbe stressarli.

Segnali che dicono che il cucciolo è pronto

Il vostro cucciolo è pronto per affrontare il suo primo viaggio quando:

  • è tranquillo nella sua casa e non mostra segni di stress (distruzione di oggetti in vostra assenza, abbaio continuo e talvolta senza motivo, stato di forte agitazione e/o ansia, etc…);
  • riesce a tenersi pulito durante il giorno e per almeno 6 ore consecutive durante la notte. Prima delle 12 settimane i cuccioli sono incontinenti e la mollano dove capita (non è il massimo se succede in hotel o al ristorante 😅). Intorno ai 4-5 mesi vi accorgerete che non farà più la pipì in casa e che imparerà a chiamare per uscire. Un po’ alla volta noterete che il vostro cucciolo dormirà sempre più ore consecutive prima di aver bisogno di fare i bisognini, arrivare alle 6 ore consecutive vuol dire “passare la notte”;
  • riesce a fare un viaggio in auto di almeno1 ora e mezza consecutiva senza mostrare segni di stress o di malessere.

Nessuno può sapere a che età il vostro cucciolo avrà raggiunto questi obiettivi perché ogni cane è unico. Ci sono cani che sono già pronti a 4 mesi e altri che magari sono iperansiosi o che soffrono l’auto e potrebbero non esserlo mai.

Fintanto che il vostro cucciolo non è pronto per affrontare il suo primo viaggio avrete tempo e modo di insegnargli a diventare non solo un bravo cane viaggiatore ma anche un cane amorevole ed obbediente. A tal proposito vi consiglio di leggere: Da cucciolo a cane viaggiatore: educazione “dolce”.

Mambo cucciolo durante il suo primo viaggio
Mambo durante il suo primo weekend fuori porta

E se volete/dovete viaggiare lo stesso?

Il mio consiglio è di non pretendere troppo dal vostro cucciolo, non siate egoisti e mettete il suo bene davanti ai vostri interessi personali. Gestite piuttosto l’arrivo del cucciolo: o lo portate a casa una volta rientrati dalle ferie già prenotate oppure calcolate di avere almeno 7 mesi tra l’arrivo del cucciolo e la vostra prossima partenza.

Come organizzare il primo viaggio del cucciolo

Vi snocciolo qualche consiglio per rendere il primo viaggio del vostro cucciolo un’esperienza fantastica per entrambi.

Dove andare?

Scegliete una meta a massimo 2-3 ore da casa così il viaggio non sarà troppo lungo e potrete usare la vostra auto, un mezzo di trasporto al quale il vostro cucciolo è abituato.

Attenzione: controllate di avere tutti i documenti necessari per far viaggiare il vostro cane, se uscite dall’Italia, ad esempio, gli serve il passaporto. Ve ne ho parlato nel dettaglio qui!

Dove soggiornare?

La soluzione migliore è scegliere un appartamento perché darete al vostro cane una location il più possibile simile a casa sua. Se c’è un giardino privato recintato meglio ancora così il vostro cucciolo avrà modo di sgambettare in sicurezza.

Se preferite soggiornare in un hotel sceglietene uno pet friendly e non uno che sia semplicemente “animali ammessi”. Leggete bene le recensioni, contattate direttamente la struttura e chiedete se il cane è ammesso anche nelle aree comuni e nella sala dove vengono serviti i pasti. In questi anni di hotel ne abbiamo provati parecchi e quelli che accettano i cani anche in sala pasto sono quelli più tolleranti verso i nostri amici pelosi.

Ecco alcuni consigli se il primo viaggio con il cucciolo dura più giorni:

  • preferite l’appartamento all’hotel, il cucciolo avrà un ambiente più familiare;
  • vi sconsiglio di cambiare spesso alloggio mantenete, invece, lo stesso hotel/appartamento per tutta la durata del viaggio, per il cucciolo ma anche per il cane adulto sarà meno stressante.
Come organizzare il primo viaggio con un cucciolo
Mambo nella sua prima notte in hotel

Quanti giorni stare via?

Il mio consiglio è di cominciare per gradi.

Fate un weekend e vedete come si comporta il vostro cucciolo la prima notte fuori casa e se la cosa lo mette sotto stress generando comportamenti sbagliati. Se tutto fila liscio la volta successiva potete provare con qualche notte in più e vedrete che un po’ alla volta riuscirete a raggiungere la settimana o due di viaggio insieme.

Come organizzare l’itinerario

Tenete in conto che il vostro cucciolo ha bisogno di dormire almeno 12-16 ore nell’arco della giornata di conseguenza non può camminare tutto il giorno. Quando programmate l’itinerario tenete in considerazione di fare diverse soste relax (al parco, in spiaggia, seduti al tavolino di un bar) della durata di almeno 1 ora ciascuna così che il vostro cucciolo possa dormicchiare e ricaricare le batterie.

Sì alle passeggiate nella natura ma attenzione: senza dislivello e su terreno poco accidentato. La durata della passeggiata va calcolata in base all’età del cucciolo, di solito sono 5 minuti ogni suo mese di vita. Ad esempio un cucciolo di 5 mesi può camminare per 25-30 minuti consecutivi ma poi ha bisogno di alcune ore di riposo prima di camminare per altrettanti minuti. Dovete avere pazienza e allenarli alla resistenza anche a casa facendogli fare una o due passeggiate al giorno.

Cercate il più possibile di dare una routine al vostro cucciolo meglio se la stessa che ha a casa altrimenti dategliene una “del viaggio” e cercate di mantenere fissi gli orari di sveglia, pappa e sonno.

Come organizzare il primo viaggio con il cucciolo
Mambo in viaggio, ora della pappa e relax

Cosa fare prima di partire per il primo viaggio con un cucciolo

Controllate di avere tutti i documenti necessari al vostro cane per viaggiare, soprattutto se decidete di portarlo fuori dall’Italia. Ve ne ho parlato nel dettaglio qui!

Quando avete scelto la destinazione avvertite il vostro veterinario di fiducia, vi dirà se servono delle profilassi particolari o delle accortezze da adottare.

Controllate dove si trova la clinica veterinaria più vicina al posto/i in cui andrete in viaggio e salvate in rubrica i numeri telefonici e gli indirizzi. Spero che il vostro cane non ne abbia mai bisogno ma in caso contrario sarete pronti e avrete tutte le informazioni a portata di mano. Se avete un’assicurazione veterinaria ricordatevi di portare con voi i dati necessari per eventualmente farvi risarcire le spese. Noi abbiamo Barkibu ed è tutto a portata di mano grazie alla comodissima app sullo smartphone.

Avete mai pensato di stipulare un’assicurazione veterinaria per il vostro caneMambo è assicurato con Barkibu! Se anche voi volete assicurare il vostro cane con Barkibu potete usare il codice WALKTOWORLD25 per ottenere subito uno sconto di € 25,00 sulla vostra polizza 😉 ! Entrate nel sito di Barkibu cliccando qui per fare un preventivo gratuito e in fase di pagamento inserite il mio codice per ottenere subito lo sconto.

Per preparare la sua valigia senza dimenticarvi nulla vi consiglio di leggere Cosa mettere nella valigia del proprio cane. Fate una bella lista di tutto il necessario e a mano a mano che inserite le sue cose in trolley depennatele, facendo così sarete sicuri di non aver dimenticato nulla!

Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😊!

Cercate altri consigli? Andate a curiosare tra i consigli per cani viaggiatori!

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *