Il Cabo da Roca è uno dei promontori più belli del Portogallo ed è conosciuto come il punto più occidentale d’Europa. Un luogo carico di significati mistici e che paesaggisticamente è uno dei posti migliori per godersi un tramonto sull’oceano Atlantico.
Contenuti del post:
Come si raggiunge
Il Cabo da Roca si trova sulla costa atlantica portoghese nel comune di Sintra, all’interno del Parco naturale di Sintra-Cascais. La città dotata di aeroporto più vicina è Lisbona che si trova a soli 30 chilometri più a sud.
🚌 con i mezzi pubblici: essendo un luogo molto turistico il Cabo da Roca si può facilmente raggiungere con l’autobus n. 403 in partenza da Sintra che a sua volta potete raggiungere in treno da Lisbona. Il viaggio da Lisbona ha una durata di circa 2 ore.
🚗 in auto: un on the road in Portogallo è una delle cose da fare una volta nella vita e di conseguenza non posso che consigliarvi di raggiungere il Cabo da Roca in auto! I vantaggi sono evidenti: non dovete sottostare agli orari dei mezzi pubblici, potete arrivare quando volete, fermarvi fino all’ora del tramonto e poi rientrare al vostro albergo con tutta calma.
Se avete bisogno di noleggiare un’auto per il vostro on the road in Portogallo date uno sguardo alle proposte di DiscoverCars, hanno spesso delle offerte vantaggiose!
Cosa vedere al Cabo da Roca
Il Cabo da Roca non è solo il suo faro ed il monumento che attesta la sua posizione nel punto più occidentale d’Europa. Venire qui è un’esperienza che può essere completata con un’escursione sul promontorio e molto altro.
Il promontorio sull’Atlantico
Il Cabo da Roca era un luogo mistico perché era il punto in cui i Lusitani venivano ad adorare la Luna.
Questo promontorio, infatti, si trova in una posizione spettacolare, a 140 metri a strapiombo sull’oceano Atlantico. Per questo motivo è considerato uno dei luoghi più belli del Portogallo in cui ammirare il tramonto. La zona più fotogenica è ovviamente quella affacciata sull’oceano che si trova tra il faro ed il monumento.
Attorno al promontorio si snoda un percorso escursionistico lungo circa 10 chilometri che attraversa un terreno brullo e che regala diversi scorci panoramici oltre che sull’oceano anche sulla scogliera e sul faro.
Attenzione: il vento qui è sempre molto forte, non scavalcate mai le staccionate di recinzione e in caso venga segnalato “vento forte” non avventuratevi lungo il sentiero. Noi quando siamo andati abbiamo dovuto rinunciare proprio per questo motivo!

Il monumento al punto più occidentale d’Europa
“Aqui, Onde a terra se acaba e o mar comeca”
Questa frase di Luìs Vaz De Camoes che si può tradurre “Qui, dove la terra finisce e il mare comincia” è incisa sulla targa presente sul monumento in pietra che celebra il primato geografico del Cabo da Roca. Situato a 38° 47′ di latitudine nord e a 9° 30′ di longitudine ovest, questo è ufficialmente il punto più occidentale dell’Europa continentale.
Per chi lo desidera all’ufficio turistico, che si trova nei pressi del faro, è possibile acquistare l’attestato che certifica la vostra presenza al Cabo da Roca. Il costo è di € 15,00 (aggiornato al 2024), forse eccessivo ma vi resterà un bel ricordo da incorniciare al pari di un souvenir.
Il faro del Cabo da Roca
Come su tutti i promontori esposti sull’oceano della costa atlantica portoghese anche qui c’è un faro che con la sua luce avvisa i naviganti della prossimità della terraferma.
E’ stato costruito nel XVIII secolo e fino al 1970 era abitato. Oggi l’antico alloggio del guardiano del faro ospita l’ufficio turistico e un piccolo negozio di souvenir. Raggiungerlo vale la pena perché da qui avrete degli scorci fotografici meravigliosi sulla scogliera sferzata dalle impetuose onde dell’oceano Atlantico.
Cosa vedere nei dintorni
Le spiagge sono frequentate principalmente dai surfisti perché grazie alle potenti correnti oceaniche qui si formano delle onde perfette per essere cavalcate. Per la balneazione, invece, sono sconsigliate meglio limitarsi a una passeggiata sul bagnasciuga o, se il vento non è troppo forte, stendersi a prendere il sole.
A pochi chilometri dal Cabo da Roca si trova anche la splendida Sintra con il suo Palacio da Pena (ve ne ho parlato qui) e Cascais, un piccolo centro a vocazione marittima che presenta le caratteristiche tipiche dei villaggi di pescatori.
Consigli per la visita
Il Cabo da Roca, ma un po’ tutta la costa atlantica portoghese, è caratterizzato da un microclima umido e freddo di conseguenza la temperatura può essere anche di 10 gradi inferiore rispetto a Sintra che è più interna alla costa.
I venti arrivano soprattutto da ovest, sono molto potenti e talvolta possono manifestarsi con forti raffiche improvvise. Queste correnti trasportano l’aria umida dell’Atlantico che si raffredda non appena si scontra sulle scogliere della costa portoghese e questo è il motivo per cui qui c’è spesso nebbia e pioggia.
A causa di queste caratteristiche climatiche vi consiglio di portarvi un maglioncino o una felpa e un kway anche in piena estate.
A causa dei forti venti potrebbero esserci dei cartelli che sconsigliano di avventurarsi sul sentiero attorno al promontorio. Non ignoratelo! Anche se non vi sembra esserci molto vento una raffica improvvisa potrebbe sbilanciarvi e farvi cadere di sotto. In ogni caso, per vostra sicurezza, non superate mai la staccionata di protezione presente lungo tutto il tratto di scogliera più frequentato!

Dove dormire a Sintra
Le città più vicine al Cabo da Roca sono Sintra e Cascais che si trovano ad una decina di chilometri. Noi abbiamo alloggiato in una guesthouse che però sembra non essere più in attività. Avevamo prenotato su Booking e se fate come noi non avrete difficoltà a trovare una sistemazione economica anche in alta stagione!
Se avete domande non esitate a lasciare un commento o a scrivermi un’email 😊!
Se, invece, volete il mio aiuto di Travel Designer per organizzare il vostro prossimo viaggio in Portogallo cliccate qui e scegliete il servizio più adatto a voi 😉!
Cercate ispirazione per un viaggio? Andate a curiosare tra i nostri Viaggi!
Vi potrebbe interessare:

