Mercatini di Natale quali vedere in Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale quali vedere in Trentino Alto Adige

28 Novembre 2021

Con la prima domenica di Avvento ogni anno si apre ufficialmente la stagione dei Mercatini di Natale. Ogni città si addobba a festa con mille luci colorate e tra le tipiche casette di legno si passeggia accompagnati dal profumo di cannella e zenzero. Proprio perché ogni città ha i suoi Mercatini di Natale la scelta sul dove andare e quali vedere è sempre molto ardua, in questo articolo, in particolare vi parlerò di quelli che ho visitato in Trentino Alto Adige.

I Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono sicuramente i più suggestivi e i più tradizionali d’Italia. Grazie alla scenografia delle Dolomiti e talvolta alla presenza della neve si viene immediatamente catapultati in pieno clima natalizio. Nemmeno i Grinch più incalliti sapranno resistere!

Passeggiando tra le casette di legno addobbate a festa si possono acquistare i regali di Natale scegliendo tra prodotti artigianali in legno, tovaglie tirolesi e prodotti enogastronomici di ogni sorta. Per riscaldarvi dalle rigide temperature potrete sorseggiare un bicchiere di caldo vin brûlé o di sidro di mele, se invece avete voglia di una pausa golosa oltre alla classica cioccolata calda vi consiglio i favolosi strudel di mele oppure gli strauben guarniti con confettura ai frutti di bosco 😋.

Bene, non ci resta che cominciare la nostra carrellata tra i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige!

Mercatini di Natale in Trentino

Levico Terme

Levico Terme si trova in Valsugana ed è un’antica citta termale. Il suo piccolo centro storico in stile Belle Époque vi catapulterà alla fine del XIX secolo quando questa cittadina era conosciuta dall’alta borghesia europea per le sue acque termali dalle proprietà terapeutiche e rigenerative.

Lungo le vie del centro addobbate per le festività natalizie si possono scorgere numerosi bar, pasticcerie, ristoranti, hotel con Spa e negozietti che vendono prodotti artigianali e gastronomici della tradizione trentina. Uno sguardo attento non può non notare una serie di presepi esposti un po’ ovunque, alcuni sono realizzati da mastri artigiani del legno altri, invece, sono più semplici o realizzati dai bambini delle scuole.

Il Mercatino di Natale si svolge all’interno del Parco Secolare degli Asburgo che è delimitato da una cancellata ed è attraversato da suggestivi viali alberati. Un mercatino splendido! Il viale principale forma una sorta di anello all’interno del giardino ed è qui che si trovano le tipiche casette di legno. Le più affollate sono quelle che vendono bicchieri di vin brûlé e succo di mela caldo, ma quelle che attirano di più l’attenzione dei visitatori sono quelle che vendono prodotti artigianali e addobbi natalizi in legno e vetro. I più golosi potranno soddisfare il palato con i tradizionali prodotti dolciari trentini, mieli e confetture biologiche.

Se volete evitare la ressa vi consiglio di visitare il mercatino in tarda mattinata oppure nel primo pomeriggio e di preferire il sabato alla domenica.

Mercatini di Natale quali vedere in Trentino Alto Adige
Parco Secolare degli Asburgo

Nei dintorni di Levico Terme una tappa imperdibile è lo splendido Lago di Levico. Nelle fredde e soleggiate giornate invernali le sue acque prendono una colorazione blu intenso e le montagne che lo circondano vi si specchiano creando sfumature incredibili. Non è raro scorgere, in prossimità dei giunchi vicino alla riva, delle anatre sguazzare, insomma, un piccolo gioiello della Valsugana.

Lago di Levico
Lago di Levico

Rovereto

Rovereto si trova in Vallagarina ed il suo centro storico è attraversato dal torrente Leno.

Il Mercatino di Natale si svolge lungo le principali vie del centro storico. Il momento migliore per visitarlo è il pomeriggio quando la luce si fa più calda, le luminarie cominciamo ad illuminare le strade e le piazze e la banda del paese allieta i visitatori con suggestivi canti natalizi.

In Piazza Battisti svetta imponente il Grande Albero di Natale, un maestoso abete rosso, albero trentino per eccellenza. Dedicate un’oretta alla passeggiata lungo la Strada dei Presepi dov’è possibile ammirare diversi presepi fatti a mano da abili costruttori e un’interessante Mostra di Presepi con un centinaio di presepi provenienti da tutta la regione.

Quando arriva l’ora del tramonto la Campana della Pace di Rovereto, Maria Dolens, suona i suoi rintocchi in memoria dei Caduti di tutte le guerre e di tutte le nazioni del mondo.

Mercatini di Natale Rovereto
Rovereto

Nei dintorni di Rovereto ci sono molti sentieri di diversa difficoltà e lunghezza, i più belli secondo me sono quelli che si sviluppano tra i boschi di Brentonico e della Vallagarina.

Un consiglio: prima di intraprendere qualsiasi tipo di escursione chiedete sempre all’Ufficio IAT informazioni riguardo la condizione dei sentieri e se sono o meno percorribili. Partire preparati e con la giusta attrezzatura è sempre la cosa migliore da fare!

LEGGETE ANCHE: Escursione dal Lago di Cei a Malga Cimana

Siror

Siror si trova nella Valle del Primiero ed è un piccolo borgo montano molto caratteristico. La graziosa Chiesa di Sant’Andrea accoglie i visitatori nel centro storico che è composto da viette dagli scorci molto suggestivi. Casette in tipico stile montano trentino dalle balconate in legno addobbate a festa e piccole piazzette con fontanelle centrali.

Il Mercatino di Natale si sviluppa tra le vie e le piazzette del centro ed è formato da una quarantina di casette in legno che vendono prodotti artigianali, addobbi natalizi e prodotti gastronomici tipicamente trentini.

I bambini, ma anche gli adulti, rimangono incantati percorrendo il Sentiero degli Gnomi dove, tra suggestioni in cartapesta e giochi di luce, per una decina di minuti ci si immerge nella magia di un bosco incantato.

Mercatini di Natale Siror
Siror

Nei dintorni di Siror meritano sicuramente una visita gli altri paesini della Valle del Primiero, in particolare, Fiera di Primiero ed il suggestivo borgo di Mezzano con le sue cataste artistiche. Per chi, invece, preferisce fare una passeggiata nei boschi il mio consiglio è quello di scegliere uno dei tanti sentieri della Val Canali, ovviamente informandosi prima all’Ufficio IAT sulla condizione degli stessi e sull’attrezzatura necessaria per percorrerli.

Mercatini di Natale in Alto Adige

Bolzano

Bolzano è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma altoatesina. Il centro storico si visita tranquillamente a piedi in un paio di ore. Il Duomo, uno dei simboli della città, si trova vicino a Walther Platz ed è un’elegante accostamento di stile gotico, barocco e rinascimentale. Da qui si può imboccare la centrale Via Johann Wolfgang von Goethe e, una volta arrivati in Piazza delle Erbe, percorrere Via dei Portici, la via dello shopping, con le vetrine delle boutique allestite a festa. A questo punto si torna in Walther Platz, la piazza principale della città, attorniata da alti palazzi in stile asburgico dalle tinte pastello e dalle facciate affrescate.

Il Mercatino di Natale è allestito in Walther Platz e le casette di legno sono collocate tutte attorno alla piazza con al centro il Grande Albero di Natale. Le musiche natalizie e l’aroma di cannella e di wurstel arrostiti impregnano l’aria. Un altro gruppo di casette si trovano nel Parco della Stazione dove c’è anche la pista da pattinaggio su ghiaccio e una bellissima stella illuminata sotto la quale tutti si scattano una foto ricordo.

Mercatini di Natale quali vedere in Trentino Alto Adige
Piazza della Stazione

Merano

Merano è un’antica città asburgica e questo si nota soprattutto nel suo stile architettonico molto simile alle città del Tirolo austriaco. Nel Parco di Elisabetta si trova la Statua di Sissi, la principessa che tanto ha amato questa città al punto da costruire qui la sua residenza estiva. Merano è attraversata dal fiume Passirio e due passeggiate lo costeggiano da ambo i lati: la Passeggiata d’Estate e la Passeggiata d’Inverno.

Il Mercatino di Natale è allestito lungo la Passeggiata d’Estate e la gente si accalca nello stretto passaggio tra le casette di legno e lo steccato che delimita lo scorrere del fiume. Questo è stato decisamente il più affollato dei mercatini di Natale che ho visitato in questi anni! Passeggiando tra le numerose casette di legno si possono acquistare oggetti fatti a mano per addobbare la propria casa o il proprio albero di Natale, ci si può scaldare bevendo del buon vin brûlé o una cioccolata calda e si può deliziare il palato con una delle tante delizie dolciarie altoatesine.

Mercatini di Natale Merano
Merano

Nei dintorni di Merano si trovano i magnifici Giardini del Castel Trauttmansdorff. Si tratta di 12 ettari di giardino botanico che si sviluppa attorno ad uno dei castelli costruiti qui dagli Asburgo. Anche se l’inverno non è la stagione migliore per visitarlo se capitate qui in occasione dei Mercatini di Natale prendetelo comunque in considerazione. I cani non sono ammessi. Per informazioni su orari e prezzi aggiornati vi rimando al sito ufficiale.

Vipiteno

Vipiteno si trova nell’Alta Valle Isarco, è una delle città più a nord d’Italia ed è situata a soli 15 chilometri dal confine austriaco. La Torre delle Dodici è il simbolo del centro storico, è l’antica porta medievale della città e si trova alla fine di un lungo viale commerciale. Durante il periodo natalizio è possibile salire sulla torre e, una volta arrivati alle campane, è possibile vedere dall’alto tutto il centro storico.

Il Mercatino di Natale si trova nella piazza ai piedi della Torre delle Dodici ma anche lungo le vie del centro storico. E’ considerato uno dei più belli e tradizionali dell’Alto Adige, la cornice è sicuramente una delle più suggestive in assoluto di tutta la regione!

Mercatini di Natale Vipiteno
Torre delle Dodici

Bressanone

Bressanone si trova nella Valle Isarco ed il suo territorio era abitato fin dal Neolitico. Il piccolo centro storico è racchiuso all’interno delle mura medievali risalenti al XI secolo e si visita con una passeggiata di un’ora. Il Municipio si riconosce dalla torre ed il tetto merlato tardomedievale, durante il periodo natalizio sulle sue finestre è allestito il Calendario dell’Avvento e ogni sera all’imbrunire viene aperta una finestra.

Il Duomo che domina l’omonima piazza è stato costruito nel X secolo, è in stile ottoniano e all’interno, oltre ad esserci affreschi e marmi di pregio, c’è anche un imponente organo a canne. L’ingresso è gratuito ed è possibile accedere anche al suo grazioso chiostro.

Il Mercatino di Natale è allestito in Piazza del Duomo e le casette in legno sono collocate attorno alla grande fontana bronzea centrale. Il momento migliore per visitarli è il tardo pomeriggio quando le luci del tramonto rendono il centro decisamente molto suggestivo e romantico.

mercatini di Natale quali vedere in Trentino Alto Adige
Piazza del Duomo

Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale

Le bevande tipiche dei Mercatini di Natale sono il vin brûlé, il sidro di mele e la cioccolata calda. Di solito queste bevande dal profumo intenso vengono servite calde in bicchieri usa e getta ma in alcuni mercatini, ad un prezzo leggermente superiore, vengono servite in piccole tazze di ceramica con decorazioni natalizie. In questo caso la tazza rimane al consumatore come souvenir.

Se vi piacciono i dolci i mercatini del Trentino Alto Adige non vi deluderanno! I dolci più tradizionali sono sicuramente lo strudel alle mele, servito da solo o abbinato ad una salsa alla vaniglia calda, lo Zelten trentino e lo strauben altoatesino guarnito con confettura ai frutti bosco.

Gli amanti del salato, invece, potranno scegliere tra speziati speck e salami di cervo e cinghiale, gustosi formaggi di malga, panini caldi con wurstel o squisiti bretzel.

Cosa acquistare ai Mercatini di Natale

Gli addobbi natalizi realizzati artigianalmente in legno o panno la fanno da padrone, ma si trovano anche articoli per la casa come strofinacci, tovaglie tirolesi oppure mestoli e stoviglie realizzate in legno.

Tra i prodotti gastronomici gli “orsi” come me potranno scegliere tra svariate tipologie di miele. Altri prodotti da non perdere sono i dolci tradizionali, le composte di ribes e le mele biologiche ma anche i salumi e i formaggi di malga che sono deliziosi 😋!

A voi piace andare a vedere i Mercatini di Natale? Quali sono i vostri preferiti o quelli che vi hanno deluso? Scrivetemelo nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *