Appenzell gioiello incastonato nelle Prealpi svizzere
Svizzera | Viaggi con il cane

Appenzell gioiello incastonato nelle Prealpi svizzere

25 Agosto 2021

Appenzell è un gioiello medievale incastonato nelle Prealpi Svizzere, una piccola località situata nel Canton Appenzello Interno nella zona nord orientale della Svizzera. I monti che la circondano fanno parte della Regione dell’Appenzellerland ovvero una regione prealpina che si estende dal Bodensee fino alla catena del Säntis.

LEGGETE ANCHE: Bodensee e dintorni itinerario di 5 giorni con il cane

Come si raggiunge Appenzell

Noi siamo partiti da Bregenz, una città austriaca della regione del Vorarlberg situata sulle sponde del Bodensee e poco lontana dal confine svizzero. Con la nostra auto siamo scesi verso sud e abbiamo varcato il confine svizzero all’altezza di Kriessern dove non abbiamo dovuto fare nessun controllo di frontiera.

La strada è un susseguirsi di verdi prati, pascoli, colline ondulate e alte vette alpine che si stagliano all’orizzonte che poi si inerpica in un continuo saliscendi con tornanti. Salendo di quota si possono vedere ordinatissimi alpeggi e mucche al pascolo che fanno echeggiare il rumore dei loro campanacci in tutta la vallata.

Ad Appenzell potete parcheggiare in prossimità del centro dove ci sono dei parcheggi gratuiti con sosta 90 minuti.

Cosa vedere ad Appenzell: il centro storico

Il centro storico è piccolo ma molto caratteristico e sembra di essere entrati in una fiaba! Ovunque giriamo lo sguardo vediamo antichi palazzi dalle facciate affrescate, graziosi negozietti di souvenirs e pelouche raffiguranti bovari dell’Appenzellerland praticamente ovunque! Questa, infatti, è una delle regioni svizzere da cui proviene la razza di Scott!

Appenzell gioiello incastonato nelle Prealpi svizzere
Drogheria Löwen e Municipio

Attraversiamo la Landsgemeindeplatz e imbocchiamo la Hauptgasse, la via principale, dove spiccano per bellezza i palazzi della Drogheria Löwen e del Municipio. A fianco si trova la Chiesa di San Maurizio, di epoca medievale.

Il mio consiglio è di dedicarvi un’oretta tranquilla. Passeggiate senza meta tra le vie del paese, sbirciate all’interno dei negozi di souvenir e di prodotti tipici dalle sfarzose insegne in ferro battuto e magari sedetevi da qualche parte a sorseggiare un caffè o a gustarvi una buona fetta di torta al cioccolato.

Poi lasciate il paese e dedicatevi a qualche attività di trekking nei dintorni.

Cosa fare ad Appenzell: le escursioni nell’Appenzellerland

Tutta la zona attorno ad Appenzell costituisce la Regione dell’Appenzellerland ed è una delle più belle zone di trekking della Svizzera nord orientale. Un elenco completo delle attività lo potete trovare nel sito ufficiale e poi non dimenticatevi di passare dall’ufficio turistico di Appenzell per chiedere informazioni sul meteo e sulle escursioni più adatte alle vostre esigenze.

Tenete presente che quasi tutti i punti di partenza alle varie escursioni si raggiungono con la funivia e i prezzi sono abbastanza elevati. I cani sono sempre ammessi in funivia con obbligo di museruola e pagano il biglietto (sul sito trovate anche le varie tariffe).

I due luoghi più suggestivi per quanto riguarda il panorama e l’escursionismo sono l’Ebenalp e l’Alp Sigel.

Appenzellerland

Noi in questa occasione non abbiamo fatto alcuna escursione, anche se l’intenzione c’era! La temperatura esterna purtroppo era elevata (circa 28°C) e nessuno, né l’ufficio turistico né il personale delle funivie, ci ha dato la garanzia di poter trovare un sentiero semplice e all’ombra del bosco. Siccome a queste temperature i cagnoloni come Scott rischiano di fare un colpo di calore abbiamo valutato di evitare, a maggior ragione che la funivia non era per nulla economica! Ci siamo così goduti il panorama dal basso, fin dove era possibile arrivare con l’auto.

Sicuramente è una zona in cui mi piacerebbe tornare in un altro periodo dell’anno più fresco!

Appenzellerland - Bodensee itinerario di 5 giorni

E voi siete mai stati nell’Appenzellerland? Avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza? Scrivete nei commenti oppure mandatemi una email, sarò contenta di rispondervi 😊!

Vi è stato utile questo articolo? L’avete trovato interessante? Condividetelo sui social 😉!

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road e gli itinerari in città del blog qui: Mappa dei Post

Viaggiate con un cane al seguito? Trovate tutti gli itinerari e i trekking a 4 zampe del blog qui: Viaggi e Trekking con il Cane

Vi potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *