Itinerario di due settimane sul Lago di Garda
Italia | Lombardia | Trentino Alto Adige | Veneto

Itinerario di una settimana sul Lago di Garda

31 Maggio 2024

Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia, si trova sul confine di tre regioni (Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige) ed è favorito da un clima mite tutto l’anno. Questa è la meta perfetta per chi ama visitare i piccoli borghi storici o il “dolce far niente” ma anche per i viaggiatori più sportivi, qui, infatti, potrete cimentarvi in pedalate panoramiche, trekking e kitesurf. Ecco un itinerario di una settimana che va a toccare alcune delle località più famose sul Lago di Garda.

Come si raggiunge il Lago di Garda

Il Lago di Garda si trova nell’Italia settentrionale, sul confine di tre regioni: il Veneto, la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Le autostrade che portano vicino alle sponde del lago sono due: la A22, l’autostrada del Brennero, per la sponda orientale e la E70 per la sponda meridionale e occidentale. Il perimetro del lago è percorso da una strada panoramica, la viabilità è più lenta ma la visuale è sicuramente migliore!

Come spostarsi da un borgo all’altro

Il Lago di Garda è la destinazione perfetta per un on the road. Potete decidere di partire da casa con la vostra auto oppure potete raggiungere questa destinazione in aereo e proseguire poi con un mezzo a noleggio (auto, camper o moto). L’aeroporto più vicino al Lago di Garda è il Valerio Catullo di Verona.

Il Lago di Garda è una destinazione che ben si presta ai viaggi in camper perché ci sono diverse piazzole di sosta, ben posizionate (vicino alle spiagge o ai centri storici) e dotate di ogni comfort. Non avete un camper di proprietà? Provate Yescapa, un portale di noleggio camper che vi permetterà di noleggiare un camper, un van o anche solo una roulotte da un privato. Cliccate sul link e fate una simulazione!

Itinerario di una settimana sul Lago di Garda

Noi abbiamo la fortuna di avere questa meraviglia a poche ore di auto da casa e, infatti, l’abbiamo visitato spesso con uscite giornaliere o per il weekend. Questa è un’idea di itinerario settimanale che va a toccare alcune delle principali città sul Lago di Garda!

👉🏻 avete bisogno di una consulenza personalizzata su questa destinazione? Contattatemi cliccando sul link o scrivendomi una email 😉!

Giorno 1: Sirmione

Cominciate la vostra settimana sul Lago di Garda visitando la splendida Sirmione situata sulla sponda meridionale del lago. Visitate il castello scaligero e poi passeggiate per le vie del centro tra botteghe di artigianato e palazzi traboccanti di fiori. Arrivati nel punto più alto dell’abitato oltre ad ammirare la splendida visuale sul lago, potete visitare l’area archeologica romana “Grotte di Catullo”. Tornate indietro e fermatevi in una delle spiagge o dei parchi a bordo lago, rilassatevi e aspettate il tramonto.

LEGGETE ANCHE: Visitare Sirmione in un giorno: cosa non perdersi!

Alloggio/sosta camper: Sirmione (1 notte)

Visitare Sirmione in un giorno: cosa non perdersi!
Sirmione – Castello Scaligero

Giorno 2: Peschiera del Garda – Malcesine

Lasciata Sirmione iniziate il periplo del lago in senso antiorario. Fate una sosta a Peschiera del Garda dove, oltre ad un centro storico molto carino potrete visitare la rocca scaligera a forma di stella a cinque punte che rientra tra i patrimoni UNESCO.

Proseguite poi verso nord imboccando l’autostrada o percorrendo la più paesaggistica Gardesana che costeggia il lago. Arrivate a Malcesine e da qui prendete la funivia che vi porterà in cima al Monte Baldo. Qui potete percorrere uno dei tanti sentieri che regalano scorci del Lago di Garda da una parte e della Valpolicella dall’altra. Scendete il più tardi possibile. Il panorama baciato dalla luce dorata del tramonto vi lascerà senza fiato! Una volta scesi fate una passeggiata nel centro storico di Malcesine.

LEGGETE ANCHE: Escursione invernale sul Monte Baldo

Alloggio/sosta camper: Malcesine (1 notte)

Giorno 3: Torbole – Riva del Garda

Lasciata Malcesine raggiungete Torbole e dedicate l’intera mattina al Sentiero Busatte-Tempesta, un sentiero panoramico, considerato tra i più belli della zona. Nel pomeriggio spostatevi a Riva del Garda, la città più settentrionale del Lago di Garda. Qui le correnti sono sempre molto forti e vedrete tantissimi sportivi con le loro vele colorate praticare kitesurf e windsurf. Il centro storico di Riva del Garda è d’impronta asburgica, fate una passeggiata tra le sue vie e attraversate il grande parco fiorito fino ad arrivare al castello scaligero.

Alloggio/sosta camper: Riva del Garda (1 notte)

Itinerario di una settimana sul Lago di Garda
Vista panoramica dal Monte Baldo

Giorno 4: Limone sul Garda

Dopo aver fatto colazione percorrete la Strada del Ponale, potete farlo in bicicletta oppure a piedi, le vedute sul Lago di Garda vi emozioneranno!

Nel pomeriggio raggiungete Limone sul Garda, un delizioso borgo dove a farla da padrone sono i limoni. Visitate la Limonaia del Castel che risale a inizio XVIII secolo e poi fate una passeggiata tra le vie del centro storico. Raggiungete poi la piccola spiaggia sassosa sulla sponda del lago. Questo è il posto migliore per aspettare il tramonto.

Alloggio/sosta camper: Limone sul Garda (1 notte)

Giorno 5: Gardone Riviera – Salò

Lasciato il borgo di Limone sul Garda proseguite verso sud lungo la costa occidentale del Lago di Garda. Fermatevi a visitare il Vittoriale degli Italiani, la residenza di Gabriele d’Annunzio situata su un pendio a Gardone Sopra. Oltre alla casa museo c’è un grande parco che porta alla Nave Puglia, una riproduzione a dimensione naturale della prua di una nave rivolta verso il Lago di Garda. Il panorama è incredibile!

Nel pomeriggio raggiungete Salò fate una passeggiata tra le vie del suo centro storico e sul lungolago Zanardelli, lungo tre chilometri è considerato uno dei più belli di tutto il Lago di Garda.

Alloggio/sosta camper: Salò

Itinerario di due settimane sul Lago di Garda
Salò

Giorno 6: Rientro

E’ giunta l’ora di lasciare il clima mite e gli splendidi panorami del Lago di Garda ma non prima di aver trascorso qualche ora in relax sulla spiaggia di Salò.

Quali sono i vantaggi di un noleggio camper con Yescapa?

Il viaggio in camper è uno stile di vita ma negli ultimi anni sta diventando sempre più di moda. Per questo motivo talvolta anche chi non ha mai viaggiato in questo modo s’incuriosisce e vorrebbe provare l’esperienza. Il noleggio camper è la soluzione ideale per chi vuole fare una prova prima di acquistare un mezzo di proprietà o per chi non può permettersi di acquistarlo.

Utilizzando il portale Yescapa il prezzo del noleggio camper diventa conveniente e concorrenziale. Non un’agenzia ma dei privati che mettono a disposizione il loro mezzo di proprietà. Il prezzo viene deciso dal proprietario del camper/van e si possono trovare anche occasioni a meno di € 100,00 a notte.

Cercate ispirazione per un viaggio? Trovate tutti gli itinerari on the road del blog qui: Mappa dei Post

Post in collaborazione con Yescapa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *